Sono delle piccole ghiandole di dimensione e di aspetto comparabili ad una lenticchia. Generalmente sono quattro e sono collocate in mezzo al collo, dietro la tiroide: si distinguono due paratiroidi superiori e due paratiroidi inferiori.
Le paratiroidi producono e secernono il paratormone, cioè l’ormone che controlla l’equilibrio del calcio e del fosforo nel nostro organismo.
La funzione del paratormone è di mantenere costante la concentrazione di calcio e fosforo nel sangue.
La secrezione del paratormone da parte delle paratiroidi è regolata direttamente dalla concentrazione di calcio nel sangue.
Il paratormone agisce sulle ossa, sui reni e sull’intestino: nelle ossa aumenta il rilascio di calcio e di conseguenza aumenta il suo livello nella circolazione. Nei reni, l’ormone paratiroideo stimola il riassorbimento del calcio, l’eliminazione dei fosfati tramite le urine e l’attivazione della Vitamina D. A livello intestinale, invece, aumenta l’assorbimento del calcio (indirettamente tramite la Vitamina D attivata). Il risultato finale è un aumento del valore complessivo della calcemia.
Il calcio è il minerale più abbondante nel nostro corpo. È importante non solo per la salute delle ossa, ma anche per altre numerose funzioni, tra cui la trasmissione degli impulsi nervosi, la contrazione muscolare, la secrezione ormonale e altre reazioni chimiche/enzimatiche.
Si. La malattia più comune delle paratiroidi è l’iperparatiroidismo, cioè la produzione inadeguatamente elevata di paratormone